CHI SONO - Biologo Nutrizionista Lisa Menegolo

Dott.ssa
B I O L O G O
N U T R I Z I O N I S T A
Vai ai contenuti

CHI SONO

Sono la dottoressa Lisa Menegolo e sono nata a Cologna Veneta in provincia di Verona nel 1975.

Ho conseguito la laurea In Biologia presso l’Universita di Parma e da dieci anni mi dedico con grande passione e dedizione alla professione di Biologo Nutrizionista.

Ho aperto il mio primo studio nel 2008 a Montebello V. Che ho gestito fino al 2017.

Collaboro dal 2014 con l’ambulatorio polispecialistico i Fisio, Centro di Riabilitazione gestito dal dott.Marco Bellini, dove ricevo due volte al mese dal momento che nel 2018 mi sono trasferita a Fontanafredda in provincia di Pordenone dove svolgo l’attività presso il mio studio.

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

La mia preparazione mi permette di correggere e migliorare lo stile di vita qualsiasi siano le esigenze dei miei clienti.
Con una dieta specifica si possono migliorare molte delle patologie legate a dismetabolismi, ipotiroidismo, IBS e patologia gastrointestinali nonché patologie croniche di base infiammatoria.
Mi occupo inoltre di studiare piani alimentari specifici per lo Sport, la Gravidanza, l’allattamento e l’infanzia.

LA MIA IDEA DI DIETA

Il significato di “dieta” è “stile di vita”, per questo motivo non deve essere mai una costrizione bensì una consapevolezza di voler ritrovare una forma fisica e mentale, senza rinunciare per questo ai momenti gioiosi condivisi con amici e famiglia intorno ad un tavolo.
Tengo sempre ben presente l’aspetto che riguarda un eccesso alimentare legato alle emozioni: devo valutare con ogni cliente il peso del coinvolgimento psicologico che si ritrova nella sua alimentazione e nel caso questo sia più forte e presente cercare sempre la chiave corretta per aiutarlo a raggiungere comunque l’obiettivo desiderato, ideando un percorso graduale che possa aiutare anche a dare più sicurezza.
Non credo nelle diete troppo drastiche, bensì in protocolli nutrizionali molto equilibrati:

il mio paziente deve avere da me gli strumenti per raggiungere il peso desiderato e uno stato di salute che manterrà nel tempo cambiando il proprio stile di vita.

La dieta non deve essere una parentesi faticosa come spesso accade, ma un percorso che si deve affrontare con serenità e in tutto questo posso dire di sentirmi una vera e propria guida, definendomi un coach alimentare.

Per fare questo io come Nutrizionista cerco di spiegare sempre quello che ho impostato con un piano alimentare, motivandolo e dando anche le conoscenze basilari di un alimentazione sana e corretta.
Amo rivedere i miei pazienti una volta al mese per un controllo durante il quale si verificano peso e misure, i progressi fatti o non raggiunti, per valutare insieme come proseguire.
Nei primi mesi però mi interessa stare molto vicino ai pazienti che hanno più bisogno del mio aiuto e lo faccio sfruttando moltissimo i messaggi: i pazienti possono scrivermi per qualsiasi perplessità e io rispondo entro la giornata.

Questo approccio elaborato in questi anni mi ha portato ad avere grandi soddisfazioni, soprattutto nel vedere che i pazienti diventano piano piano sempre più indipendenti ed autosufficienti, mantenendo il peso raggiunto senza fatica e mantenendo uno stato di salute ritrovato che non vogliono perdere.
PREVENZIONE E CURA

Un alimentazione sana non è determinante ma rappresenta un aiuto importante per migliorare il nostro stato di salute, migliorando alcuni parametri prima di considerare la terapia farmacologica , che in alcuni casi si rivela necessaria e insostituibile.

Un alimentazione corretta è basata su pochi grassi, zuccheri e ricca di antiossidanti oltre ad essere una buona base di prevenzione per tutti, rappresenta una difesa intelligente anche per supportare alcune terapie che potrebbero indebolire ulteriormente il nostro fisico.
L’ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO

Negli ultimi anni si è reso necessario un vero e proprio intervento nell’ottica di contrastare una ormai consolidato problema sociale: l’obesità infantile;

In qualità di Nutrizionista affronto il percorso con i miei piccoli pazienti chiedendo la collaborazione da parte di tutte le persone che si occupano della loro educazione perché partecipino attivamente ad una rieducazione che non sia mai vissuta dal bambino negativamente.

propongo inoltre incontri nelle scuole nell’ottica di coinvolgere genitori e bambini in un percorso di educazione alimentare che sia di aiuto a tutti.
ALIMENTAZIONE E SPORT

L’allenamento parte dalla tavola!

Con questo concetto la dieta deve diventare un vero e proprio supporto per qualsiasi tipo di allenamento e sport, agonistico e non.

“Non esiste un alimento che ci fa vincere una gara, tuttavia c’è ne sono alcuni che possono farcela perdere”

LA MAMMA E IL BAMBINO

Dalla gravidanza parte l’educazione alimentare per il nascituro.

Si rende necessaria una sana alimentazione già durante i 9 mesi per poi continuare con lo svezzamento nella maniera più corretta affrontando così con meno difficoltà l’educazione alimentare del bambino in età scolare.
Biologo Nutrizionista

a Fontanafredda - PN dal lunedì al giovedì
a S.Bonifacio - VR il sabato
sedi:
Via Ippolito Nievo n. 4/A
33074 - Fontanafredda - PN

Via Della Libertà n. 75
37047 - San Bonifacio - VR
Torna ai contenuti